Scheda sintetica
progetto
"valorizzazione e sviluppo del territorio"
Il progetto prevede nella prima annualità un totale di 100 ore suddivise in interventi di 4 ore ciascuno tutti i giovedì dalle ore 19 alle ore 23.
Verranno organizzati altresì approfondimenti su materie integrative relative a tematiche specifiche (naturalistiche, architettoniche, enogastronomiche) che si terranno al di fuori dell'orario previsto (100 ore ) di norma il sabato mattina.
Il progetto non intende essere soltanto un corso di formazione ma anche e soprattutto ha l'obiettivo di costituire un gruppo in grado di leggere e animare il territorio.
La finalità del progetto nella sua prima annualità è quella di arrivare alla stesura di un'ipotesi di piano d'intervento d'area esaminandone nello specifico le potenzialità i punti di forza e di debolezza e proponendo le azioni conseguenti.
A tal fine verranno proposti approfondimenti su alcune conoscenze teoriche di base suddivise in due macro temi per la prima annualità:
Il Marketing territoriale avrà il compito di far conoscere i metodi di analisi del territorio in tutte le sue specificità.
Il Marketing turistico guiderà nella lettura dei bisogni, nell'analisi della domanda, nella creazione della stessa illustrandone azioni da intraprendere per la promozione di prodotti turistici.
Nella seconda annualità il terzo macro tema analizzerà la costituzione e gestione di una struttura di servizi, valutando le opportunità che la normativa italiana ed europea offrono.
In relazione alla variegata tipologia dei partecipanti è prevista l'organizzazione di focus group "gruppi di lavoro" su argomenti specifici che emergeranno dalle attività d'aula finalizzati ad approfondire tematiche specifiche del territorio (itinerari, percorsi turistici, depliant..)e dei prodotti turistici (beni culturali,
enogastronomici etc..).
Sono altresì previsti periodicamente test di apprendimento e gradimento.
Nel corso delle prime due serate verrà somministrato un questionario d'ingresso.
Il
progetto inizierà giovedì 03/02/2005 presso il Comune di Castell’Alfero.
scarica
il MODULO DI ISCRIZIONE:
|